Famenne Ardenne Classic 2024, Arnaud De Lie torna e vince subito! 8° Lorenzo Rota
Arnaud De Lie torna a sorridere conquistando la Famenne Ardenne Classic 2024. Dopo una primavera complicata e un periodo di stop a causa della malattia di Lyme, il belga della Lotto Dstny coglie subito la vittoria nella corsa che segnava il suo rientro alle gare, trovando anche il primo successo stagionale. Il 22enne, già vincitore lo scorso anno su questo traguardo, si è imposto allo sprint rimontando Axel Zingle (Cofidis), con il podio di giornata che viene completato da un altro corridore della Lotto Dstny, Maxim Van Gils. Nella top-10 si registra anche l’ottavo posto di Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty), primo degli italiani all’arrivo.
Il video dell’arrivo
WHAT A RETURN ARNAUD DE LIE 🚀
De Lie takes the win at the Famenne Ardenne Classic on his return to competition #cycling #roadcycling #sprint pic.twitter.com/yQFZi7wEoj
— Eurosport (@eurosport) April 28, 2024
Il racconto della corsa
Una serie di cadute segna la prima parte di gara, ma una volta che la situazione si stabilizza ci vogliono comunque circa 50 chilometri di attacchi e contrattacchi prima che un tentativo di fuga prenda corpo lungo una delle salite in programma. A comporlo sono nomi grossi come Axel Zingle (Cofidis), Derek Gee, Hugo Houle, Riley Sheehan e Mads Würtz Schmidt (Israel-Premier Tech), Jasper De Buyst, Pascal Eenkhoorn, Maxim Van Gils e Brent Van Moer (Lotto Dsnty). Su di loro provano a riportarsi senza successo anche Jordi Bouts (TDT-Unibet), Samuel Leroux (Van Rysel-Roubaix), Daniel Stampe (Airtox-Carl Ras) e Artur Sowinski (Voster ATS Team), ma i nove attaccanti scappano via guadagnano anche più di tre minuti di vantaggio.
Da dietro, però, il gruppo si organizza e va a chiudere poco prima di entrare negli ultimi 100 chilometri di gara. Subito, però, ripartono gli attacchi e alla fine si forma un nuovo drappello di fuggitivi con dentro undici uomini: Zeb Kyffin (TDT-Unibet), Kenny Molly (Van Rysel-Roubaix), Mathias Reutimann (Team Felt Felbermayr), Mads Andersen (Airtox-Carl Ras), Jasper Haest (VolkerWessel Cycling Team), Dawid Wika-Czarnowski (Voster ATS Team), Piot Pekala (Santic-Wibatech), Toralf Rydningen Martinsen (Lillehammer CK Continental Team), Michiel Van Vliet, Karst Hayma e Thijs De Lange (Metec-SOLARWATT p/b Mantel). Il vantaggio di questi uomini, in ogni caso, non arriva mai a superare il minuto, con Lotto Dstny e Israel-Premier Tech a tenere sotto controllo il tentativo, che viene annullato ai -45 dalla conclusione.
La corsa si accende poco dopo, sul penultimo dei quattro passaggi sulla Côte de Roy, dopo la quale si forma un nuovo gruppetto di attaccanti comprendente anche corridori importanti come Van Gils, Van Moer, Zingle, Gee, Houle e Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty), ma già a 33 chilometri dall’arrivo il plotone si ricompatta. Gli attacchi proseguono e la Israel si conferma molto attiva, mandando in avanscoperta in solitaria Würtz Schmidt, ripreso appena entrati negli ultimi 20 chilometri. L’ultima scalata della Côte de Roy vede invece prima Gee, e poi Sheehan provare a muoversi, con lo statunitense che viene raggiunto da Van Gils, Rota, Gianluca Brambilla (Q36. Pro Cycling Team) e Louka Matthys (Bingoal WB), ma anche questo tentativo ha vita breve, venendo annullato ai -14 dalla conclusione dalla Cofidis.
A quel punto, la formazione francese decide di giocarsela allo sprint con Zingle, vincitore dell’edizione 2022, e tiene alto il ritmo per impedire ulteriori attacchi. Entrati negli ultimi 5000 metri allungano però Charles Paige (TDT-Unibet) e, nuovamente, Matthys e Würtz Schmidt, sui quali si porta Gorka Izagirre (Cofidis), ma la Lotto Dstny chiude rapidamente su questo tentativo, con Matthys e Würtz Schmidt ultimi a essere ripresi a tre chilometri dal traguardo. Ben organizzata per preparare la volata ad Arnaud De Lie, la formazione belga mantiene le prime posizioni nel finale, affiancata dalla Israel; a lanciare la volata in leggera salita è però Zingle, sulla cui ruota si fionda De Lie, che prende la scia del francese, lo affianca e poi lo salta negli ultimi 75 metri, ritrovando così la vittoria.
Risultato Famenne Ardenne Classic 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |